Abilitare supporto a DTLS 1.0
ATTENZIONE!
Il contenuto di questa pagina è deprecata.
La modalità WebRTC del nostro pannello al momento ha necessità che il browser supporti il DTLS 1.0, in questa guida è possibile leggere una soluzione su come al momento è possibile reintrodurre la compatibilità di Firefox e Chrome con il DTLS 1.0 manualmente, nel caso la versione utilizzata non lo supporti.
Firefox
MacOS/Windows
Per abilitare il supporto al DTLS 1.0 su Firefox è necessario seguire la seguente procedura.
Digitare about:config nella barra degli indirizzi e poi premere invio.
Se compare un’avviso nella schermata successiva sarà necessario premere su ‘Accetta il rischio e continua’.
A questo punto, bisogna posizionarsi nella barra presente in alto che permette di effettuare ricerche di un nome preferenza e digitare ‘dtls’.
Nei risultati della ricerca troveremo la chiave ‘media.peerconnection.dtls.version.min’ e dovremo modificare il suo valore a 770, salvando poi la modifica premendo sul pulsante presente a destra.
Questo abiliterà il supporto del browser alla versione 1.0 del DTLS.
Per ripristinare il valore di default di ‘media.peerconnection.dtls.version.min’ basterà premere il pulsante con la freccia presente a destra dell’opzione per modificare/salvare la stessa (visibile solo se non è utilizzato il valore di default).
Chrome
MacOS
Per abilitare il supporto alla versione minima di TLS a 1.0 ed al DTLS 1.0 su Chrome è necessario seguire la seguente procedura.
ATTENZIONE!
L’utilizzo dei seguenti comandi andrà a sovrascrivere o rimuovere i valori della chiave precedentemente settati.
Lanciare il seguente comando nel terminale:
defaults write com.google.Chrome SSLVersionMin -string "tls1"
Al termine, potremo visualizzare lo stato di questa opzione sarà visualizzabile digitando chrome://policy nella barra degli indirizzi e premendo invio.
Sarà possibile disabilitare il supporto alla versione minima di TLS a 1.0 ed al DTLS 1.0 con il seguente comando:
defaults remove com.google.Chrome SSLVersionMin
Al termine, potremo visualizzare lo stato di questa opzione sarà visualizzabile digitando chrome://policy nella barra degli indirizzi e premendo invio.
Windows
Per abilitare il supporto alla versione minima di TLS a 1.0 ed al DTLS 1.0 su Chrome è necessario seguire la seguente procedura.
È necessario aggiungere al registro di sistema una chiave:
Hive del registro: HKEY_CURRENT_USER Path del registro: Software\Policies\Google\Chrome Nome valore: SSLVersionMin Tipo valore: REG_SZ Valore: tls1
ATTENZIONE!
L’utilizzo dei seguenti script andrà a sovrascrivere o rimuovere i valori della chiave precedentemente settati.
A fine pagina è possibile scaricare il file SSLVersionMinChromeScripts.zip in cui sono presenti i due script a cui faremo riferimento in seguito.
Sarà possibile inserire la chiave eseguendo lo script che mettiamo a disposizione chiamato AddSSLVersionMintls1Chrome.ps1, bisognerà eseguire lo script come amministratore, cliccando con il tasto destro sul file e selezionando la voce Esegui con Powershell.
Per disabilitare invece il supporto alla versione minima di TLS a 1.0 ed al DTLS 1.0, bisognerà eseguire lo script chiamato RemoveSSLVersionMinChrome.ps1, anche questo eseguito come amministratore, cliccando con il tasto destro sul file e selezionando la voce Esegui con Powershell.
Lo stato di questa opzione sarà visualizzabile digitando chrome://policy nella barra degli indirizzi e premendo invio.